Interessante come racconti del quotidiano possano dare spunto a riflessioni ed essere analizzate sotto un profilo biblico.
L’autore Michele Protopapas ha saputo tessere abilmente le trame, intrecciando anche alcune delle storie per fornire un punto di vista da più prospettive: vittima o carnefice non importa, ognuno dice la sua.
Uno dei racconti più suggestivi è stato “Il pranzo della domenica”, in cui regna sovrana l’ipocrisia di santificare il giorno della festa con la famiglia, nonostante nessuno si sopporti, l’ostinazione di mantenere viva una tradizione ormai sepolta a discapito di attività più gratificanti.
Seventeen è una raccolta di racconti ben strutturata, in cui lo scrittore riesce a coinvolgere il lettore con descrizioni dettagliate, tanto da non raccontare solo luoghi e persone, ma da portarci tra i sentimenti vili delle persone più comuni e disparate.
Se pensate che i peccati capitali ed i dieci comandamenti possano essere argomenti pesanti perdetevi tra le pagine di questo libro, cambierete idea!
Recensione a cura di: Maria Carlucci