Fluttonia e i mondi sommersi

fluttonia-e-i-mondi-sommersi-libro

La scrittrice Silvia Marchetti dà prova di essere particolarmente a suo agio nella narrativa dedicata ai più piccoli: il suo “Fluttonia e i mondi sommersi” è un piacevolissimo, fantasioso viaggio alla scoperta del delicato equilibrio degli ecosistemi marini e fluviali.

Il viaggio è intrapreso da Grace, Martina, Gioele e Daniele, quattro bambini/ragazzi che, pur venendo da esperienze e luoghi di vita molto diversi, hanno in comune una particolare attenzione per tutto ciò che ha a che fare con la natura, nelle sue varie forme.

I quattro si trovano – inizialmente loro malgrado – a capo di un pool di esseri sottomarini – tritoni, sirene, pesci – in giro per il mondo, lungo fondali marini e fluviali e persino nell’Artico, così da ripulire l’habitat naturale non solo degli animali, ma anche degli abitanti di Fluttonia, decimati, a causa dell’inquinamento causato dall’uomo, da una virulenta epidemia.

I ragazzini conserveranno per tutta la vita la pienezza di quell’esperienza così intensa e gratificante, e continueranno ad agire per la cura ed il rispetto dell’ecosistema.

Un libro che ha come tema portante l’impegno per preservare e curare ciò in cui si crede, quindi in fin dei conti pagine di inusitata speranza, di sprone affinché le giovani generazioni facciano – in senso positivo – quel che le vecchie non hanno voluto, in difesa dell’intero ecosistema terrestre.

ACQUISTA IL LIBRO QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *