La foresta dei pensieri – Per i bambini di oggi e di ieri

foresta-pensieri-libro-1

La foresta dei pensieri – Per i bambini di oggi e di ieri è un libello di una cinquantina di pagine, composto da racconti che – sin dal titolo – ammiccano ad una modalità narrativa che tanto ricorda le fiabe/filastrocche di un tempo: Esopo, innanzitutto, nella personificazione di elementi naturali (animali essenzialmente, ma anche vegetali) e nel confronto/scrontro col mondo degli umani.

Promana un sapore antico, da queste pagine, nelle quali Mirca ferri – autrice eclettica e feconda – fonde probabilmente, impreziosendole con la propria fervida fantasia, memorie, atmosfere ed echi della propria infanzia, chiudendo ciascun racconto/filastrocca con una “morale”, messaggio più o meno sotteso che conferisce preziosità alla vicenda precipua.

Al gusto per un mondo che sembra appartenere ormai solo al passato, come fosse uscito da una macchina del tempo, contribuiscono non poco le illustrazioni – semplici e mai artefatte – dell’ottima Marianna Capuano.

Un libro da leggere ai più piccoli prima che si addormentino, magari nelle fredde sere d’inverno, immaginando che fuori, nel buio, tutto divenga possibile.

ACQUISTA IL LIBRO QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *