Vincenzo Raucci

Vincenzo Raucci nasce a Napoli e si trasferisce con la famiglia, a Monza, a soli sette anni.

Esordisce nel mondo della carta stampata, collaborando per alcuni anni ad una fanzine, Ink, realizzando soggetti e sceneggiature per storie a fumetti, oltre ad interviste a prestigiosi autori delle nuvole parlanti.

Laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, lavora per più di trent’anni in ambito di salute mentale, occupandosi sia di acuzie che di riabilitazione. Attualmente è Coordinatore Infermieristico del Centro Psico Sociale di Monza e dell’Ambulatorio Psichiatrico di Brugherio, dell’ASST di Monza.

Ha insegnato, come professore a contratto, per molti anni, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Infermieristica in Salute Mentale.

Ad uso degli studenti del terzo anno ha scritto il testo “Fondamenti di Infermieristica in Salute Mentale” per Maggioli Editore, insieme a Giovanni Spaccapeli e, sempre con quest’ultimo, ha elaborato, sperimentato e validato la Scheda di Triage Psichiatrico Territoriale, per la gestione delle urgenze in Psichiatria.

Ha maturato un’esperienza ventennale nel settore della formazione per infermieri.

La sua passione per il cinema ha fatto si che ideasse e coordinasse, fin dalla sua nascita, il NurSind Care Film Festival (NCFF), un concorso internazionale per cortometraggi sul tema del “prendersi cura”, che si tiene a Monza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *