Davanti agli occhi

davanti-agli-occhi-libro-1Non ce lo aspettavamo diverso, l’esordio letterario di Roberto Emanuelli: appassionante, coinvolgente, a tratti commovente e tanto, tanto vero.

Davanti agli occhi è un inno alla vita letta attraverso l’unica chiave di lettura davvero possibile, l’Amore: un invito – faticosamente conquistato – al banchetto delle “piccole” cose che troppo spesso diamo per scontate, alle sfumature, agli sguardi, alle carezze, alle parole di chi ha intensamente vissuto; un inno a badare a tutto quanto abbiamo appunto “davanti agli occhi”, ma che troppo spesso – vittime e carnefici di obiettivi effimeri e intrinsecamente insoddisfacenti – non vogliamo né sappiamo cogliere.

Lo scrittore narra una storia d’amore profonda e totalizzante, dunque rara e incommensurabilmente preziosa: un amore capace di pizzicare le corde più intime del protagonista che – da insoddisfatto broker finanziario – prende nuovamente ad ascoltare la propria anima, ad inseguire i propri sogni, dopo che – dallo spartiacque costituito dalla morte del padre – aveva consapevolmente smesso di farlo.

La scintilla di questo fuoco inestinguibile ha corpo e anima mozzafiato: Mary.

E’ un sentimento sognato, prima che consumato, un reincontrarsi di anime affini che in qualche modo si erano perse di vista, fra le mille distrazioni – e distruzioni – che la vita impietosamente riserva a ciascuno: Luca “subisce” il fascino catartico di Mary, tentando a propria volta di riscattarla da un rapporto ormai poco più che formale con l’uomo con cui lei condivideva il tempo e la vita.

Roberto Emanuelli, fra gli altri personaggi, delinea la figura di un’anziana donna, profondamente sapiente, la quale ha assaporato il gusto agrodolce della vita vissuta senza risparmio, nel segno di un unico grande Amore: Mia, la donna che, quando l’oggetto del suo amore, dopo decenni, è venuto meno, sembra aver perso la parte irrinunciabile di sé. Pure, riconoscendo la bellezza dello sguardo innamorato di Luca, lo smarrimento legato all’incertezza circa le intenzioni di Mary, Mia riesce a dargli il giusto sprone: un perentorio quanto autentico «devi scegliere da che parte stare».

E le parti in gioco sono inequivocabilmente antitetiche: l’una contempla un’esistenza coerente con i canoni e le aspettative che la società ci impone, dunque spenta ma “sicura”; l’altra, invece, fa dell’amore – romantico e sensuale – il volano di ogni altra emozione, nella piena accettazione dei rischi che proprio l’amore e le sue evoluzioni comportano: «Devi avere il coraggio di perdere, se non vuoi perderti per sempre».

Una storia che non lesina colpi di scena, ma soprattutto un romanzo splendido, di una seduzione difficilmente eguagliabile.

 

ROBERTO EMANUELLI presenterà BUONANOTTE A TE 

il 22 Agosto 2019 presso l’Oasi del Caffè

(all’interno della Galleria Silos) a CALITRI (AV)

All’evento sarà possibile acquistare tutti e tre i titoli dello scrittore:

E ALLORA BACIAMI, DAVANTI AGLI OCCHI, BUONANOTTE A TE

e ci sarà un omaggio dell’autore per i convenuti

 

ACQUISTA IL LIBRO QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *