Lati Scaleni

lati-scaleni-libro-1Mirca Ferri, giovane e promettente scrittrice, non smette di sorprendere piacevolmente (lo aveva già fatto col primo romanzo, “Radici d’infanzia, ali di vita”).

Nel suo ultimo lavoro, Lati Scaleni, l’autrice esplora con ulteriore maestria i sogni, le ansie ed i turbamenti dell’età primo adolescenziale: i personaggi sono ragazzi “normali”, alle prese con problemi scolastici, di lavoro e spesso familiari, e – come tutti a quell’età – con l’incertezza relativa alla direzione da imprimere alla propria vita.

Melissa, la protagonista, viene seguita nel suo passaggio dall’essere bambina a sentirsi ragazza, narrando delle prime cotte, dell’incertezza nel tracciare un confine netto fra amicizia e amore (sino all’ultimo la ragazza scavalcherà in un senso o nell’altro quel confine), nei primi approcci col sesso…

Notti brave, uscite con l’obbligo del ritorno ad un’ora stabilita, incontri clandestini: questi ed altri gli ingredienti che rendono avvincente il romanzo di Mirca Ferri, capace – narrando storie quotidiane e “usuali” – di incuriosire e poi sorprendere il lettore con colpi di scena degni di una navigata narratrice.

Un intreccio in grado di far battere il cuore, certo, ai più giovani – ed a coloro che negli anni ’90 giovani lo sono stati, essendo il romanzo ambientato all’epoca delle ultime cabine telefoniche! – atto a ben illustrare i flussi e riflussi, le tempeste e le bonacce cui l’adolescenza inevitabilmente espone.

Ma le vicende di Melissa, Fulvio, Antonio, Camilla non finiscono qui, se questo è solo il primo volume di una trilogia: ci attendono ad altri amori che vanno, “fanno giri immensi” e poi ritornano, altre amicizie che fioriscono ed avvizziscono nell’arco di poche settimane, mentre, in questo marasma emotivo, la famiglia – quando “sana” – sembra esser l’unico approdo sicuro.

Un romanzo giovanilista che strizza l’occhio a quanti – genitori ed educatori – con i neo-adolescenti hanno quotidianamente a che fare.

ACQUISTA IL LIBRO QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *