Il mago del nulla

mago-del-nulla-libroIl mago del nulla è un romanzo visionario, che si muove agilmente fra presente e futuro.

In un mondo in cui Wiz, il protagonista, ha creato un social network che consente un’esperienza coinvolgente tutti e cinque i sensi – WizConnect – miliardi di persone sono fra loro interconnesse, ed ormai il contatto fisico fra gli esseri umani sembra destinato ad assottigliarsi in breve tempo.

Eppure Wiz, plurimiliardario di fama, ha una vita normalissima: una moglie ed un figlio e soprattutto il suo lavoro, che adora; è un informatico, e fa della logica razionale il fondamento stesso della propria vita.   

Tale normalità sembra andare in fumo quando Wiz – dopo un delicato intervento al cervello – comincia a sentire nella propria mente delle voci, via via più invasive: in breve tempo la vita familiare va a rotoli e lui deve fare appello a tutta la propria razionalità per non impazzire.

Pure, l’autore – l’ottimo Alessandro Casalini – sembra suggerire che proprio quando la vita gli presenta il conto, Wiz cominci a vivere davvero: in pochissimi giorni fa esperienze (nuove, ma sicuramente destabilizzanti) che mai avrebbe creduto potessero capitargli, per poi finire suicida in un volo sulla propria Ferrari nelle acque ghiacciate di Capo Nord.

Ma è proprio nel mentre l’auto è lanciata a folle corsa verso il baratro che le cose assumono tutte una spiegazione razionale: le voci di Wiz sono indotte, e per il motivo più antico del mondo, la cupidigia.

Colpisce, della narrazione, il botta e risposta fra Wiz e le voci (corsivate nel testo), non di rado ironico e persino sarcastico; ma soprattutto, meravigliano i riferimenti, le allusioni alla migliore musica rock di sempre. Interessantissime le ultime note dell’autore circa la genesi dell’intero romanzo.

Nel complesso, Alessandro Casalini si mostra abilissimo nello scomporre e ricomporre la tela del racconto, sublimandolo dal caos al cosmos, e coinvolgendo il lettore in questa progressiva caduta del velo di irrazionalità che copre una realtà ben più razionale e laida.

Un libro degno dei migliori bestsellers d’avventura.

ACQUISTA IL LIBRO QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *