Pastorale Digitale 2.0

Visita pastoralePastorale Digitale 2.0 è più che un semplice libro: è un percorso personale e collettivo, un racconto ch’è anelito, passione e religiosità, una esperienza di perdita e ritrovamento vissuta con naturalezza e consapevolezza.

Riccardo Petricca, attraverso la narrazione di episodi legati al proprio vissuto personale, ripercorre quell’ “anelito di infinito” che, dopo un periodo di soddisfazione professionale ma vuoto personale, lo riavvicina, tramite una serie di eventi apparentemente casuali (ma in cui la fede “resiliente” e “sommersa” dell’autore ha un ruolo maieutico), all’ambiente cattolico ed eucaristico della giovinezza.

Suggestivi i racconti circa le serate trascorse a ballare, le passeggiate lungo boschi e montagne, le immersioni alla scoperta dell’ “altra metà” del mondo: in ogni dove, un rimando, un indizio, un passo verso la comunione con Dio ed i fratelli, la stessa vissuta in Azione Cattolica da ragazzo.

Ma il volume non è solo questo: è anche e soprattutto testimonianza che l’evangelizzazione può e deve avvalersi delle moderne tecnologie (Internet, Social Network, Messaggistica) per essere “trasparente”, e manifestare quanto si può fare in e con Dio, in compagnia di coloro i quali partecipano e condividono percorso e meta.

“Pastorale Digitale 2.0”, a ben vedere, testimonia la bellezza di una chiesa “fuori le mura, tra la gente”, non solo lungo i sentieri reali, ma anche su quel “continente digitale” ch’è oggi tanta parte della vita di ciascuno di noi, in particolare dei più giovani.

“Internet è un dono di Dio”, dunque, e se nella diocesi di Sora lo hanno compreso prima di altri, utilizzando per fini pastorali i media contemporanei, sembra esser ora che tale paradigma venga ampliato, e si diffonda con l’entusiasmo tipico della “visione” e della “missione”, sempre tenendo ben presente il fine ultimo: la comunione in Dio, ch’è il significato più profondo e vero dell’esistenza di ciascuno.

ACQUISTA IL LIBRO QUI

SPECIFICHE DEL LIBRO QUI

One thought on “Pastorale Digitale 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *